Ricerca

PON-FESR: LABORATORI DIDATTICI INNOVATIVI

Verso una didattica innovativa: si vogliono convertire alcuni spazi laboratoriali esistenti nell’Istituto (Chimica-Scienze, Fisica, Lingue) e crearne di nuovi (Matematica ed Area per le Disabilità) al fine di consentire una focalizzazione degli argomenti sulle competenze di […]

Verso una didattica innovativa: si vogliono convertire alcuni spazi laboratoriali esistenti nell’Istituto (Chimica-Scienze, Fisica, Lingue) e crearne di nuovi (Matematica ed Area per le Disabilità) al fine di consentire una focalizzazione degli argomenti sulle competenze di base con un forte imprinting alle tecnologie innovative offerte da nuovi approcci metodologici per un insegnamento inclusivo e maggiormente stimolante il rapporto docente-discente e per l’incremento proficuo circa la cooperazione tra gli studenti stessi.

Gli spazi dedicati al progetto (i singoli ambienti laboratoriali) permetteranno lo svolgimento di una didattica che affiancherà quella tradizionale, a volte integrandola, altre sostituendola per specifici moduli “pratico-laboratoriali” con l’ausilio dei nuovi video proiettori interattivi, potendo poi caricare il materiale prodotto a lezione come file dispensa su spazi condivisi (tipo cloud, vedasi sezione didattica del registro elettronico o tipo dropbox, ecc..).

Tecniche didattiche che potranno integrarsi con l’implementazione tecnologica saranno quelle dell’apprendimento intervallato, del TEAL, peer tutoring/collaboration/education, learning by doing nonché attività mirate di cooperative learning e prime esercitazioni di educational debate sul saper relazionare in base a piccole esercitazioni/elaborazioni svolte.

Allegati

20 ordine cuffie

pdf - 364 kb