Ricerca

Il contesto

L’I.I.S. “Angelo Secchi” è l’unico istituto di istruzione superiore che prepara esperti nell’ambito  delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio. Esso è inserito all’interno di un tessuto imprenditoriale ed economico che svolge una parte importante nella determinazione della programmazione educativa. La provincia di Reggio Emilia, tramite Enti ed Associazioni quali Iren, Consorzio di Bonifica, Collegio dei Geometri, Cores, Unimore ed altro, è attiva anche in materia di difesa dell’ambiente e governo del territorio. Tali realtà, siano esse pubbliche o private, necessitano in particolare di esperti diplomati che abbiano competenze espressamente mirate nel campo della progettazione civile, della conduzione dei  cantieri, della gestione delle risorse idriche, dell’utilizzo del suolo, dell’assistenza e coordinamento dei lavori e dei cantieri stradali e ferroviari, delle indagini idrogeologiche e geomorfologiche, nonché nei campi topografico e cartografico ed estimativo.

A livello di contesto interno, l’istituto nel corso degli anni ha mutato sia il profilo in entrata dei propri studenti sia la propria personalità giuridica. Infatti fino al 2006 la compagine degli studenti era costituita in prevalenza da alunni figli di immigrati italiani trasferiti per motivi di lavoro. A partire dal 2006 la crisi economica ha determinato il crollo del mercato edilizio con conseguente drastica diminuzione delle iscrizioni. L’utenza si è modificata, attestandosi su alunni originari di città e provincia, a cui si è aggiunta una percentuale piuttosto rilevante  di alunni stranieri. Il venir meno di indirizzi analoghi negli istituti della provincia, ha determinato l’affluenza di diversi studenti dai comuni limitrofi e, nel complesso, l’estrazione socio-culturale degli studenti è cambiata.

Attualmente l’istituto è organizzato in generale su un Istituto Tecnico Tecnologico (indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio) e su un corso serale. Le iscrizioni negli ultimi anni sono aumentate e la scuola sta assestandosi sulla presenza di 3 corsi diurni.